Ritorna la EDF and Oracle Scholarship

(Internet)
e accessibility

La Borsa di studio in informatica per studenti con disabilità

Come lo scorso anno, l’ European Disability Forum (EDF) organizza una borsa di studio (EDF and Oracle e-Accessibility Scholarship) di 8 mila euro, rivolta agli studenti con disabilità che frequentano corsi di studio in Informatica, Ingegneria Informatica, scienze informatiche.

Il progetto, finanziato ancora da Oracle, nasce dalla consapevolezza che l’ accessibilità delle tecnologie digitali ha effetti positivi sull’ inclusione sociale delle persone con disabilità.

Siti web accessibili, tecnologie assistive possono supportare chi è disabile a trovare un impiego o semplicemente a diventare un cittadino attivo nella propria comunità.

Soluzioni innovative per l’ accessibilità

Il progetto di ricerca o la tesi deve riguardare soluzioni innovative per l’accessibilità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, come ad esempio l’accessibilità dei siti web, le tecnologie assistive e così via.

Lo scorso anno è stata ottenuta da Caroline Hurley della Open University nel Regno Unito, con il progetto di un’applicazione mobile per mettere in comunicazione persone con disabilità e operatori sanitari, interpreti e assistenti.

Per partecipare occorre essere cittadini europei portatori di handicap iscritti in un corso di laurea, master o dottorato di ricerca per l’anno accademico 2016-2017.

La partecipazione alla Borsa

Le domande di iscrizione vanno inviate via mail entro il 15 settembre 2016 all’ e-mail eaccessibility.scholarship@edf-feph.org con il titolo ‘EDF-Oracle Scholarship’

Le proposte pervenute verranno giudicate in base a criteri di originalità, corrispondenza con i bisogni delle persone disabili, qualità scientifica, media dei voti.

Maggiori informazioni sulla modalità di partecipazione e sulla documentazione da inviare  si possono trovare sulla pagina dedicata del sito dell ‘ EDF

Salva