Cominciano i Trisome Games 2016

(Internet)
Trisome Games

L’Olimpiade internazionale dedicata agli atleti con sindrome di Down

Dal 15 al 22 Luglio 2016, a Firenze si svolgeranno i  Trisome Games 2016, la prima edizione dell’ Olimpiade internazionale dedicata agli atleti con sindrome di Down.

La manifestazione è stata assegnata dall’organismo internazionale responsabile dello sport per atleti down Su-Ds – Sport Union for athletes with Down Syndrome e sostenuta dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), alle cui manifestazioni questi atleti prendono abitualmente parte.

La Regione Toscana è partner ufficiale dell’ evento Trisome Games 2016, insieme al Comitato regionale Toscana del Coni, il Comune e la Città Metropolitana di Firenze.

9 le discipline sportive

Saranno 9 le discipline sportive in cui saranno impegnati gli atleti: atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, futsal, judo, tennis, tennis tavolo.

Nell’area della Firenze Marathon sarà allestito il Trisome Village, il luogo centrale in cui gli atleti con sD di tutte le nazioni (34 già iscritte) avranno la possibilità di confrontarsi sportivamente generando così un vero e proprio momento di condivisione sportiva e sociale.

Si svolgerà inoltre un convegno medico-scientifico in cui si parlerà di quanto lo sport sia importante per gli atleti con Sindrome di Down, anche in prospettiva della fiducia in sè stessi e della possibile integrazione nella società.

Questo è il programma ufficiale della manifestazione Trisome Games 2016.