Strumenti musicali per la disabilità

Associazione Accordiabili
Associazione Accordiabili

Realizzati dalle associazioni Accordiabili e Informatici senza Frontiere

Sono diverse le soluzioni inventate per permettere alle persone con disabilità appassionate di musica di suonare strumenti musicali appositi per le loro esigenze. Questa opera è portata avanti dall’ associazione Accordiabiliin collaborazione con l’associazione tecnologica  Informatici senza Frontiere.

L’Associazione AccordiAbili è nata a Fasano nel 2011,con l’obiettivo di promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie in grado di avvicinare un disabile all’utilizzo di uno strumento musicale (Progetto eMotion).

Gli strumenti creati

Come inizio ha realizzato una tromba personalizzata per il presidente Vincenzo Deluci, suonatore jazz rimasto tetraplegico dopo un incidente stradale, che si può suonare tramite il joystick della sedia a ruote ed un sistema di sensori collegati a una scheda per computer. Successivamente tramite l’associazione ed i tecnici di Informatici senza Frontiere si è cercato di sviluppare e trasferire questa esperienza ad altri casi di disabilità.

Per questo sono stati progettati e creati altri strumenti, attraverso  tecnologie particolari per renderne possibile l’utilizzo a chi ha esigenze speciali. Tra questi un clarinetto basso per  Francesco Nurra, musicista sassarese con mobilità limitata, azionato da tasti posti su manopole realizzate con stampanti 3D, in cui viene modulata l’aria introdotta ed un sintetizzatore riproduce i suoni digitati.

Si stanno sperimentando anche altri strumenti musicali, come un pianoforte adattato per una persona che non può muovere le braccia all’altezza dello strumento, una batteria per un giovane con disabilità alle articolazioni.

Gli eventi musicali

Ma per sviluppare tutti i progetti AccordiAbili ha bisogno di notevoli risorse finanziarie, che si prefigge di raccogliere attraverso la produzione di eventi musicali, teatrali e di formazione professionale. Anche per questo è stato presentato alla Regione Puglia il progetto “La musica per tutti MusicAbile – StrumentAbili – FestivAbile” finanziato dall’Avviso pubblico per le organizzazioni giovanili – Laboratori Urbani Mettici Le Mani.

L’associazione, inoltre, si avvale della collaborazione di volontari e amici, i “SognatoriAbili“, che portano nelle strade i lavori della musica e dell’integrazione.

Salva