Home » DISABILITA' » Ritorna Tutti matti per il riso

Ritorna Tutti matti per il riso

Tutti matti per il riso

Tutti matti per il riso

Progetto Itaca Onlus a sostegno delle persone con disturbi psichici

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, i volontari di Fondazione Progetto Itaca Onlus saranno nelle piazze italiane con Tutti matti per il riso. 

L’obiettivo è quello di sradicare lo stigma che rende le persone affette da disturbi mentali vittime di discriminazioni e pregiudizi basati sull’errata convinzione che si tratti di patologie non curabili.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, si svolgerà quest’anno in 50 piazze di 15 città di tutta Italia e vedrà oltre 300 volontari distribuire un totale di 6 tonnellate di riso. Le città in cui sarà possibile incontrare i volontari di Progetto Itaca sono: Asti,Catanzaro, Como, Firenze, Genova, Lecce, Lecco, Milano, Napoli, Padova, Palermo,Parma, Roma, Torino e Verona. 

Il riso Carnaroli

A tutti coloro che sceglieranno di portare in tavola questo sano alimento verrà infatti offerto, a fronte di una piccola donazione, un sacchetto da 1 kg di riso Carnaroli. Con i fondi raccolti Progetto Itaca potrà sostenere le proprie attività e proseguire nell’offrire un aiuto concreto a chi soffre di disturbi psichiatrici.

Per rendere ancora più speciale questo gesto di solidarietà, all’interno dell’etichetta apposta su ciascuna confezione si trova l’esclusiva ricetta del “Riso all’allegra”, ideata per l’occasione dallo chef-filosofo fiorentino Fabio Picchi che insieme alla moglie, l’attrice Maria Cassi, è testimonial dell’iniziativa.

Grazie a “Tutti matti per il riso” Progetto Itaca potrà continuare a informare, riabilitare e inserire nel mondo del lavoro le persone affette da disturbi psichiatrici, garantire sostegno alle famiglie e realizzare interventi di prevenzione rivolti alla popolazione, soprattutto ai giovani.

Per informazioni vedere www.progettoitaca.org