Seminario “Informare formare includere”

Venerdì 10 maggio 2019, dalle 10 alle 13, il seminario per la presentazione del progetto sulla formazione sociosanitaria dei beneficiari accolti all’interno dei Centri SPRAR orientato a favorire l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo dei soggetti fragili a rischio di esclusione

L’informazione e la formazione come chiave di volta per creare inclusione. Questo il tema del seminario “Informare formare includere”, che si terrà a Roma, presso il Teatro Punto Luce (Save the Children) in via Walter Tobagi 50, dalle 10 alle 13 di venerdì 10 maggio 2019.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Roma, dalle cooperative sociali “Medihospes” e “Maggio ’82” e dal Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar) sarà l’occasione per fare il punto sui progetti di formazione ed informazione rivolti ai rifugiati, ai richiedenti asilo e a quanti hanno diritto alla protezione umanitaria.

Come raggiungere il teatro “Punto Luce”

Scarica la locandina del seminario

Le tematiche del seminario “Informare formare includere”

In particolare, si parlerà delle esperienze maturate nel settore della informazione e della formazione dei migranti sulle politiche sociosanitarie, come strumento d’inclusione sociale e culturale e occupazionale.

Lo spunto che animerà il dibattito sarà l’analisi dei risultati ottenuti dal progetto pilota sostenuto da Sprar. A presentarli saranno Tania Russo, sociologa e Direttore Generale della Cooperativa Sociale Integrata “Maggio ’82“, da Claudia Raucci, Psicologa e Orientatrice alla Formazione e Lavoro presso lo Sportello Polifunzionale della Cooperativa Sociale “Medihospes“, e da Giovanni Sansone, antropologo e Presidente della Cooperativa Sociale Integrata “Tandem”, i tre soggetti del Terzo Settore che hanno realizzato il progetto.

Gli interventi della giornata

Sul tema interverranno, inoltre, Daniela Di Capua, Direttrice del Servizio Centrale SPRAR/SIPROIMI, Laura Baldassare, Assessora alla Persona, alla Scuola e Comunità Solidale del Comune di Roma, Susanna Migliarini, Coordinatrice Area Immigrazione della Cooperativa Sociale “Medihospes“, e Mario Dany De Luca, Presidente della Cooperativa “Maggio ’82“.

Per il Servizio Centrale SPRAR/SIPROIMI, inoltre, parteciperanno all’iniziativa Donatella Terni e Stefania Maselli.

A rappresentare le istituzioni e le amministrazioni locali, saranno presenti anche, per il Comune di Roma, Giovanna Simona Cappuccia, dell’Ufficio di Coordinamento Intervento in Favore delle popolazioni migranti presso il Dipartimento Politiche Sociali, e, per il VI° Municipio di Roma “Torri”Francesca Filipponi, Vice Presidente e Assessore alle “Politiche Sociali e Sanità, Pari Opportunità, Politiche Abitative”, Sofia Tatiana, Referente Area Adulti del Servizio Sociale, e Maria Maddalena Perna Ruggero, dirigente della Direzione socio educativa.

Per gli altri soggetti del Terzo Settore che hanno partecipato al progetto, saranno presenti Marco Nunzio, Psicologo della Cooperativa sociale “Abecedario“, Vanni Pecchioli, Psicologo e Presidente della Cooperativa Sociale “Conto alla rovescia“, Gaia Carletti, Presidente della Cooperativa Sociale “Matrioska“, e Matteo Amati, Presidente della Cooperativa Sociale “Consortium“.

Alle 11.30 è previsto un Coffee Break

Per informazioni:

  • Cooperativa Sociale Medihospes: 06 9444.6076 – segreteria.sportello@trefontane.it
  • Maggio ’82: 06 9774.6400 – maggio82@maggio82.it