Lazio, turismo per tutti: convegno sull’accessibilità turistica nella Regione

“Senza Barriere: verso una Mappa dei percorsi accessibili” per il Turismo per tutti, questo  è l’obiettivo dell’evento che si svolgerà il prossimo 3 dicembre presso la sede di Grottaferrata della Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco. L’evento è inserito nel calendario italiano dell’Onu delle manifestazioni in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

“Lazio, turismo per tutti – Senza Barriere: verso una Mappa dei percorsi accessibili”, dopo il primo evento a Sambuci, è al suo secondo appuntamento, che si svolgerà, dalle 10,00, il prossimo 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Nazioni Unite dei Diritti delle Persone con Disabilità, a Grottaferrata, presso la sede della Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco.

Lo scopo della manifestazione, promossa dal Consorzio Sociale Coin, con il Patrocinio della Città di Grottaferrata, in Collaborazione con le Cooperative Sociali Maggio 82 e Agricoltura Capodarco, di cui sociale.it è media partner, è promuovere nel Lazio la mappatura delle risorse turistiche e dell’offerta artistica e culturale accessibile alle persone con disabilità nella Regione.

Per farlo sono stati programmati una serie di eventi in località con differente valenza turistica nelle varie province della Regione, che culmineranno in un convegno finale a Roma.

Il consorzio Sociale Coin è stato infatti un pioniere nella promozione del turismo accessibile in Italia e all’estero, con numerose iniziative e progetti realizzati anche attraverso network e partenariati europei.

Per le persone con disabilità, infatti, il tempo libero, la mobilità, lo svago, la fruizione artistica e culturale sono diritti di fatto, troppo spesso, soprattutto in Italia, negati.

Il Panel di “Lazio, Turismo per Tutti” a Grottaferrata

Il panel dell’evento, che si apre con l’introduzione di Mario Dany De Luca, presidente del Consorzio Sociale Coin, che coordinerà anche il convegno, ed i saluti del Sindaco della città di Grottaferrata Mirko Di Bernardo, prevede l’intervento di numerosi decisori politici ed esperti del settore.

A partire Francesca Maria Passini e Daniele Rossetti, rispettivamente, Assessore alle politiche sociali e Assessore al turismo e alle attività produttive della Città di Grottaferrata, che faranno il punto sullo stato dell’arte del turismo accessibile sul territorio che amministrano.

L’intervento Marco Marcocci, Presidente di Confcooperative Lazio, si focalizzerà sul ruolo che la cooperazione, soprattutto quella sociale, può avere per promuovere il turismo accessibile, sarà seguito da quello di Salvatore Stingo, Presidente di Agricoltura Capodarco, che racconterà dell’esperienza della cooperativa sociale che presiede nell’offrire inclusività e accessibilità nei servizi che offre al pubblico, in particolare la ristorazione.

Giovanni Sansone e Maurizio Panzironi, rispettivamente, Presidente e esperto di accessibilità della Cooperativa Sociale Integrata Tandem, esporranno l’esperienza maturata, per conto del Mic nell’ambito del progetto AdArte, nella rilevazione dell’accessibilità dei musei e nelle aree di interesse artistico, archeologico e paesaggisti

Marco Gatti, dell’Associazione Agenda Onlus, e e Umberto Mantengna, dell’Associazione Famiglie Disabili “Eugenio Litta-O.N.LU.S.“, racconteranno, dal basso, il territorio e le sue esigenze in termini di accessibilità e di inclusione.

A corollario della manifestazione, Irene Ranaldi, sociologa e Direttrice Responsabile di Sociale.it, interverrà sul nuovo progetto editoriale della testata on line del Consorzio Sociale Coin e sul ruolo della comunicazione nella promozione della cooperazione sociale e della cultura dell’inclusione e dell’accessibilità, in particolare a partire dal turismo per tutti.

Info: comunicazione@coinsociale.eu

Scarica qui la locandina di “Lazio, turismo per tutti – Senza Barriere: verso una Mappa dei percorsi accessibili

Save the date

Lazio, turismo per tutti

Senza Barriere: verso una Mappa dei percorsi accessibili

Sabato 3 dicembre 2022 – ore 10,00
Agricoltura Capodarco Società Cooperativa Sociale
Grottaferrata, Via del Grottino snc (Abbazia di San Nilo)

Per raggiungere la sede l’evento: mappa

Per raggiungere la sede l’evento: codice QR