Museo di fotografia contemporanea Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo (MI)

Da sabato 22 ottobre 2022 ha ripreso l’attività espositiva del Museo di Fotografia Contemporanea di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, Milano, e il PNRR (Piano nazionale per gli investimenti complementari) lo premia  con un progetto del valore di 500mila euro che potenzierà l’accessibilità della sede, in risposta al bando “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”, il museo si è posto come obiettivo la valorizzazione degli spazi per renderli accoglienti e a misura di qualsiasi visitatore e l’implementazione di percorsi che rendano maggiormente fruibile il patrimonio conservato: quasi 2 milioni di immagini e oltre 20 mila volumi.

Al piano terra ci sarà un’installazione interattiva e immersiva per esplorare le collezioni fotografiche con proiezioni a parete delle immagini in grandi dimensioni. Sarà poi progettato un ampliamento degli impianti di illuminazione e di copertura della rete wifi. Infine, saranno avviati percorsi educational multidisciplinari studiati per pubblici specifici: studenti con bisogni educativi speciali, con autismo o disabilità cognitiva, anziani affetti da Alzheimer.

Anche l’ingresso del Museo sarà più visibile e accogliente grazie a un sistema di pannelli digitali che richiamerà mostre in corso, eventi, servizi e a una serie di contenuti introduttivi alla visita accessibili a diverse altezze (adulti, bambini e persone in carrozzina).

Il presidente del Museo, Davide Rondoni (nella foto), lo aveva annunciato: “Sarà il museo del dialogo. Occuperemo questa villa, che deve far entrare la vita e la città con uno scambio non più occasionale”.

MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA Villa Ghirlanda, via Frova, 10 – Cinisello Balsamo (MI) Telefono: 02/66023243 – 02/66023510/513/514

 

 

 

Photo: Sordionline.com