ODLAMusic – La tastiera innovativa con pentagramma cliccabile adatta anche a studenti con disabilità visiva, DSA, ADHD

Grazie al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) arrivano fondi per la musica: per il Piano Scuola 4.0, gli insegnanti di Musica e di Sostegno hanno oggi a disposizione uno strumento didattico unico nel suo genere. Si chiama ODLA, sviluppato dal team di KEMONIA RIVER SRL, una startup innovativa a vocazione sociale di Palermo, per rendere i software informatici di notazione musicale accessibili anche ai non vedenti,  ed è la prima tastiera con cui è possibile scrivere musica CLICCANDO IL PENTAGRAMMA. Si tratta di un sussidio didattico accessibile a tutti e, soprattutto, adatto a studenti con DISABILITÀ VISIVA, DSA, ADHD e Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici e culturali.

ODLA oltre che facilitare lo studio della musica per tutti, aiuta gli studenti con ADHD (deficit di attenzione e iperattività), DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), DISABILITÀ VISIVA (non vedenti e ipovedenti) e Disturbi legati a fattori linguistici, culturali e socio-economici. In questi casi, è consigliabile l’adozione di ODLA GUIDA VOCALE che, oltre a suonare le note, ne pronuncia i nomi, la durata, la posizione all’interno delle battute e così via, in modo da favorire meglio l’apprendimento.

È disponibile anche una Versione Standard di ODLA, senza guida vocale, molto utilizzata dai musicisti al di fuori del contesto didattico.

Per i docenti che non l’hanno ancora adottata nelle proprie scuole, il PNRR rappresenta oggi un’occasione unica per poterla subito richiedere, per poter partecipare all’Evoluzione Digitale in atto nell’ambito della didattica più inclusiva e accessibile a tutti.

Per ottenerla invece tramite carta del docente, oppure per gli ordini da parte di privati e scuole non statali, sul sito ufficiale odlamusic.com sono presenti tutte le informazioni utili, inclusi i contatti dell’azienda produttrice Kemonia River Srl per eventuali chiarimenti.

A questo link è possibile approfondire le caratteristiche di ODLA: http://odlamusic.com/education/.

 

 

Photo: Maketocare.it