Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, per Regione, il Fondo per il Dopo di Noi per l’anno 2022

Oltre 76 milioni complessivi sono stati suddivisi tra le Regioni per la messa in campo di progetti a favore di persone con grave disabilità prive del sostegno familiare, come previsto dalla legge istitutiva del Fondo per il Dopo di Noi.

E’ stato pubblicato, infatti,  sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25 gennaio 2023 il Decreto interministeriale del 21 dicembre 2022, contenente il riparto del (“Fondo Dopo di Noi”) Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare alle Regioni, per un totale di 76.100.000 euro.

L’art. 3 della Legge 112/2016 permette alle Regioni di finanziare percorsi e progetti per le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, o perché mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale. La legge prevede che il fondo serva a finanziare misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare o comunque in vista del venir meno del sostegno stesso, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori. Ogni anno le risorse afferenti al Fondo vengono suddivise tra le regioni, con apposito decreto.

Al Lazio spettano 7.617.610 Euro, alla Lombardia spettano 13.157.690 Euro, ma a questo link è possibile visualizzare il tutto: https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2022/DI-del-21122022-Riparto-Dopo-di-Noi-2022.pdf.

La materia è di competenza delle Regioni, tranne la definizione dei livelli essenziali, che rimane in capo allo Stato. Le Regioni, pertanto, definiscono gli indirizzi della programmazione, propedeutica all’erogazione delle risorse che consentono poi di realizzare gli interventi sul territorio. Successivamente spetta poi ai Comuni, organizzati a livello di Ambiti territoriali, l’attuazione concreta degli interventi e dei servizi.

 

 

Photo: Sociale.it