31 marzo 2023 – Firenze: “Crazy for football” – calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale – ricerca nuovi talenti

Venerdì 31 marzo, alle 10.00, presso il Campo Sportivo dell’U.P.D. Isolotto, via dei Bassi 5 Firenze, Crazy for Football – Matti per il calcio, calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, potranno partecipare tutti i ragazzi con disagio psichico in cura e/o in trattamento presso i servizi di salute mentale territoriali.

Ha ricevuto il patrocinio di Rai per la sostenibilità e Figc ed è organizzato da Ecos – European Culture and Spot Organization.

“Questo progetto – spiega Sante Rullo – medico psichiatra ideatore di Crazy for Football – ha una grande valenza sia dal punto di vista tecnico-sportivo che scientifico. La Nazionale è in primis una squadra di calcio con valori sportivi di assoluto livello. Inoltre – ha aggiunto – è stata da stimolo a tanti ragazzi che prima si nascondevano ad uscire allo scoperto e parlare della propria malattia, pur di indossare la maglia che diventa simbolo di libertà, civiltà e speranza”.

Le selezioni si svolgeranno sotto la supervisione di Enrico Zanchini, commissario tecnico della nazionale “Crazy for Football”: “sarà un momento determinante per creare una rosa sempre più competitiva che ci aiuterà a difendere il titolo di campioni del mondo. Il livello tecnico della squadra – ha sottolineato il ct – si è alzato notevolmente, quindi invitiamo tutti coloro che intendono partecipare allenarsi quotidianamente per arrivare preparati alla giornata di selezioni”.

“La rosa della nazionale – ha sottolineato Valerio di Tommaso, presidente di Ecos – è composta da 25 giocatori selezionati su tutto il territorio nazionale e si riunisce periodicamente in diverse città italiane per la preparazione al campionato del mondo che si organizza ogni due anni. Il prossimo è in via di definizione e da detentori del titolo dovremo farci trovare pronti. L’evento di Firenze – ha concluso – sarà l’occasione per aggregare nuovi talenti alla nazionale ma soprattutto dare la possibilità a tanti giovani di sperimentare i benefici dello sport per la salute mentale”.

 

 

Photo: Firenzetoday.it