Parigi: Entro il 2023 50 taxi PRM (diritti dei Passeggeri a mobilità ridotta) a zero emissioni

Stellantis, il primo produttore al mondo di veicoli commerciali e passeggeri alimentati a idrogeno per il mercato di massa, e Hype, un operatore indipendente di soluzioni di mobilità a idrogeno, annunciano oggi la loro partnership per la fornitura e la gestione di veicoli a idrogeno, il cui primo passo sarà la consegna, a partire dal 2023, di un primo lotto di 50 taxi PRM a zero emissioni (Crit’Air 0) a Parigi, grazie alla loro partnership, entro la fine del 2024 avranno anche la possibilita di distribuire fino a 1000 taxi PRM a idrogeno.

L’offerta a idrogeno di Stellantis si adatta all’uso intensivo dei professionisti, grazie alla sua autonomia di 400 km, al tempo di rifornimento di 3 minuti, alle zero emissioni e all’assenza di compromessi sulle capacita di carico del veicolo.

Questi veicoli sono «ibridi» 100% elettrici, composti da una batteria ricaricabile di dimensioni ragionevoli e da un sistema di celle a combustibile a idrogeno, che li rende la soluzione ideale per una distribuzione su larga scala.

Possono ospitare 5 passeggeri di cui uno su sedia a rotelle, o 6 passeggeri senza sedia a rotelle, sono stati appositamente adattati dalle versioni passeggeri dei veicoli Peugeot e-Expert e Citroën ë-Jumpy, prodotti nello stabilimento Stellantis di Hordain, nella regione francese di Hauts-de-France.

Mathieu Gardies, amministratore delegato e fondatore di Hype dice: “Sono molto fiero di questa prima consegna di 50 taxi Peugeot e Citroën a idrogeno accessibili alle sedie a rotelle a Parigi, nell’ambito della nostra partnership con Stellantis, che rappresenta un nuovo importante passo nello sviluppo di Hype e nella strutturazione dell’industria francese dell’idrogeno. Questa flotta di veicoli, che non ha eguali sul mercato, ci consentirà di diffondere il nostro servizio a zero emissioni per le PMR nella giusta scala, nella grande regione di Parigi e poi in altre località, rispondendo agli imperativi ecologici e di salute pubblica e agli obiettivi di industrializzazione in Francia. Hype organizzerà anche l’accesso a questo servizio a zero emissioni per altri operatori di taxi, in particolare per i conducenti indipendenti e le società di noleggio.”

 

 

 

Photo: Media.stellantis.com