Dal 17 al 25 giugno 2023 – Berlino: XVI Edizione dei Special Olympics World Games

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. E’ il motto degli Special Olympics. Dal 17 al 25 giugno, si terrà la sedicesima edizione dei Giochi Mondiali Estivi Special Olympics, associazione sportiva per persone con disabilità intellettiva, per la prima volta in Germania, Berlino appunto, ventisei le discipline sportive che saranno affrontate dagli atleti con disabilità intellettiva: Atletica, Badminton, Bocce, Bowling, Calcio a 5 unificato, Equitazione, Ginnastica artistica e ritmica, Golf, Nuoto, Pallacanestro tradizionale e unificata, Pallavolo unificata, Beach Volley unificata, Tennis e Tennistavolo, oltre 7mila atleti e 20mila volontari provenienti da 190 nazioni.

Anche quest’anno l’organizzazione è affiancata da Coca-Cola, socio fondatore e sponsor globale di Special Olympics dal 1968.
Valorizzando lo sport come strumento capace di unire le persone e con l’obiettivo di partecipare direttamente alla creazione di una società inclusiva, Coca-Cola ha voluto anche contribuire a realizzare il sogno azzurro ai Giochi mondiali estivi, tramite l’adesione alla campagna di raccolti fondi “Adotta un Campione” (https://www.ioadottouncampione.it/) per sostenere i costi della delegazione italiana a Berlino.

I Giochi Mondiali di Special Olympics sono il più grande evento multisportivo e inclusivo al mondo.

La fondatrice, Eunice Kennedy Shriver, si è dedicata per tutta la vita a promuovere i diritti e l’accettazione delle persone con disabilità intellettiva. Oggi, Special Olympics è il più grande movimento sportivo al mondo per persone con disabilità intellettiva e multiple, con oltre 5 milioni di atleti in 174 paesi, riconosciuto ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale (IOC).

 

 

Photo: En.wikipedia.org