60 milioni per l’Assegno di Inclusione per adulti in cura presso i servizi socio sanitari in condizione di grave disagio biopsicosociale

Il Viceministro al Lavoro e alle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci, con il decreto Lavoro è ripristinato il fondo per l’assegno di inclusione destinato ai nuclei familiari con minori con disabilità. Si tratta di 60 milioni che erano stati tagliati in favore degli adulti in cura presso i servizi socio sanitari in condizione di grave disagio biopsicosociale.

A seguito della modifica apportata, il parametro della scala di equivalenza corrispondente a una base di garanzia di inclusione per le fragilità che caratterizzano il nucleo, è pari a 1 ed è incrementato, fino a un massimo complessivo di 2,2, ulteriormente elevato a 2,3 in presenza di componenti in condizione di disabilità grave o non autosufficienza.

Proroga dal 30 giugno al 30 settembre 2023 dello smart working per i lavoratori fragili della pubblica amministrazione e conferma fino al 31 dicembre 2023 dello smart working per i soggetti fragili e i lavoratori con figli under 14 del settore privato approvata dalla Commissione Affari sociali.

Emendamento che prevede che nell’ambito del percorso personalizzato può essere previsto l’impegno alla partecipazione a progetti utili alla collettività, a titolarità dei comuni o di altre amministrazioni pubbliche a tale fine convenzionate con i comuni, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, da svolgere presso il comune di residenza, compatibilmente con le altre attività del beneficiario.

Tra i vari correttivi approvati in Commissione Affari sociali, si evidenzia anche la detassazione del lavoro notturno e festivo per i dipendenti di strutture turistico-alberghiere.

 

 

Photo: Centrometeoitaliano.it