Giunta Regione Lazio: Approvato incremento di 10 milioni di euro per gli “Sportelli di ascolto” nelle scuole riguardo il disagio psichico

La giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca e su proposta dell’assessore a Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito, Giuseppe Schiboni ha ampliato la dotazione finanziaria, pari a 12 milioni di euro, per gli “Sportelli di ascolto” e le politiche a favore dell’assistenza, della tutela della salute mentale e della prevenzione del disagio psichico. Tutte le scuole, oltre 300, che hanno partecipato al bando sono state ammesse al finanziamento.

Gli “Sportelli di ascolto” hanno lo scopo di agevolare l’accesso a servizi specialistici mirati alla prevenzione del disagio psicologico, dei rischi di cronicizzazione dei disturbi mentali e tesi a favorire il benessere psicologico degli studenti.

Grazie all’approvazione della delibera si stabilisce, quindi, che la dotazione finanziaria complessiva della “Misura integrata dedicata all’accesso all’assistenza e tutela della salute mentale e alla prevenzione del disagio psichico”, così come incrementata, è fissata a 20.900.000,00 euro.

Federico Conte, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, dice: “A livello nazionale  lo stesso ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha più volte indicato nell’implementazione degli sportelli di ascolto una delle priorità strategiche del dicastero, scelta che sosteniamo con forza e che ci auguriamo trovi la più rapida attuazione possibile. L’atto della giunta del Lazio, rispondendo alla forte domanda proveniente dagli istituti scolastici, traduce questa linea di indirizzo condivisa in risorse concrete, incrementando di 10 milioni di euro la dotazione finanziaria degli sportelli. Intendiamo ringraziare il presidente Rocca e l’assessore al Lavoro, università, scuola, formazione, ricerca e merito Lavoro, Giuseppe Schiboni, per la sensibilità dimostrata verso questa delicata e importante materia a favore dei cittadini più giovani e delle loro famiglie”.

 

 

Photo: Archivio Romapertutti.it