Progetto DDskills corsi di formazione supporto delle persone con disabilità

L’obiettivo del progetto DDskills, iniziato a gennaio 2020, è lo sviluppo di corsi di formazione finalizzati a migliorare le competenze digitali di operatori sanitari nell’utilizzo di nuove tecnologie a supporto delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Dal 24 al 26 maggio, il consorzio del progetto DDskills si è incontrato in Lituania per l’ultimo meeting di coordinamento e la conferenza finale di progetto.

La conferenza finale si è focalizzata primariamente sui corsi di formazione implementati in 5 nazioni (Irlanda, Italia, Germania, Grecia e Lituania) e sulla descrizione della piattaforma e-learning contenente il materiale per il training online, che sarà presto aperta al pubblico.

Il corso sviluppato fornisce nuove conoscenze, abilità e competenze sull’uso di nuove tecnologie per professionisti, a supporto di persone con disabilità. Inoltre fornisce conoscenze adeguate per l’utilizzo di un “toolkit DDskills”, di tecnologie assistive e di tecnologie all’avanguardia, quali applicazioni di realtà virtuale e aumentata per training di self-advocacy attraverso il role playing e le interfacce cervello-computer.

I corsi piloti hanno ottenuto giudizi molto positivi da parte dei partecipanti, il cui profilo è abbastanza variegato: da studenti neolaureati a professionisti sanitari esperti interessati all’aggiornamento delle competenze sugli strumenti digitali applicati all’assistenza e al supporto sanitario delle persone con disabilità.

Lo sviluppo di competenze e la formazione sono delle priorità dell’agenda europea delle competenze. L’Agenda Europea delle competenze e l’anno europeo delle competenze sono due iniziative che evidenziano l’impegno della Unione Europea nella promozione dello sviluppo e riconoscimento di competenze in tutti gli stati membri.

 

 

Photo: Fondazione Santa Lucia