Municipio Roma VI: Alle Torri primo Parco solare della Capitale

Un parco solare nell’area delle Torri. Il VI Municipio avvia, in collaborazione con il Comune di Roma e il ministero dell’Ambiente, la riqualificazione in ottica di ecosostenibilità di una porzione del territorio. Il Parco solare “Le Torri” avrà una portata di 554 kilowatt e coprirà il 95,5 per cento del fabbisogno, con un risparmio di 170 tonnellate annue di Co2 e di 135 tonnellate di petrolio. Il progetto nasce da una partnership pubblico – privato a seguito di una manifestazione di interesse presentata dalla società Engie. Il piano di investimenti e’ di 1,5 milioni di euro. Il Municipio ha indetto il bando di gara su un terreno comunale. La conclusione dei lavori è prevista per il secondo semestre 2024.

“L’investimento non sarà pagato dai cittadini, ma permetterà di abbattere le spese energetiche dei residenti, l’energia in eccesso verrà redistribuita con buoni con i quali si potranno pagare le bollette in particolare alle fasce più deboli della popolazione», ha detto il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli.Stiamo sperimentando un primo modello virtuoso di decentramento che potrà essere applicato anche in altri territori”, ha spiegato il minisindaco del Municipio, Nicola Franco.

La riqualificazione edilizia includerà la sostituzione dei corpi illuminanti tradizionali a fluorescenza o a incandescenza con più efficienti sistemi a tecnologia Led per abbattere dei consumi di energia elettrica, la produzione contestuale da fonti rinnovabili, la riduzione dei costi di manutenzione e la salvaguardia dell’ambiente, attraverso la riduzione di emissioni di C02 in atmosfera. Il piano prevede inoltre l’installazione di un impianto fotovoltaico che sfrutterà l’ampia disponibilità di coperture piane, insieme a un sistema di monitoraggio che permetta di controllare il suo stato di efficienza, i consumi, l’energia prodotta, il carico e tutte le informazioni necessarie a rendere l’impianto efficiente e vantaggioso dal punto di vista economico.

 

 

Photo: Radiocolonna.it