Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli interviene sull’accesso dei disabili ai concerti

“Assistere a un concerto, vedere uno spettacolo e divertirsi sono un diritto di tutti“. Lo sottolinea il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, intervenendo nel dibattito aperto da Silvia Stoyanova (nella foto a sinistra), 35enne milanese, esclusa (al momento) dal concerto di Taylor Swift che si terrà a luglio del 2024 a San Siro.

Il Ministro ha promesso che a settembre sarà organizzato un tavolo di lavoro durante il quale ci sarà un confronto serio e approfondito con tutti i principali esponenti e con tutti coloro che sono coinvolti ed interessati alla tematica. Ha spiegato che per migliorare l’accessibilità bisognerà iniziare a garantire a chiunque la possibilità di accesso e di partecipazione a tutti agli eventi musicali e ricreativi. Tutti quanti hanno diritto a godersi la vita. Poi ha concluso dicendo “possiamo fare di più e meglio per garantire il diritto di tutti a trascorrere il proprio tempo ricreativo in libertà e autonomia, anche perché ciascuno possa vivere meglio e coltivare le proprie passioni”.

Si è esposta anche Lisa Noja, ex deputata e adesso consigliere regionale lombarda  che ha dichiarato di essersi trovata anche lei, a causa della sua malattia, in situazioni simili, di essersi trovata troppo spesso a vivere queste esperienze separata dal gruppo di amici. Per questo motivo adesso ha intenzione di impegnarsi in prima linea per coinvolgere gli organizzatori dei concerti, gli artisti e ovviamente le istituzioni per trovare una soluzione adeguata al problema, una volta per tutte.

A breve la questione arriverà al consiglio comunale di Milano dato che San Siro è di proprietà di Palazzo Marino. Si andrà quindi a chiedere una risistemazione degli spazi per disabili allo stadio, probabilmente andando anche ad aumentare il numero.

 

 

Photo: Ilgiorno.it