Dal 14 al 16 settembre 2023 – Torino: “IncluSì – Il festival di Paideia” – Dedicato alla disabilità infantile

Tre giornate di incontri, confronti e riflessioni, per raccontare storie, condividere strumenti, individuare bisogni e sfide emergenti, con il sostegno di personalità del mondo della musica, dello sport e della cultura: sarà questo “IncluSì – Il festival di Paideia“, a Torino, evento promosso dalla Fondazione Paideia e dedicato alla disabilità, in particolare a quella infantile, voluto per interrogarsi insieme su come costruire una comunità più attenta ai bisogni di tutti.

Promosso dalla Fondazione Paideia con il patrocinio della Città di Torino, alternerà momenti di talk, informazione e incontro a spazi in città dedicati a musica, sport, intrattenimento e gioco.

“Qual è l’impatto della disabilità sul sistema familiare? A quali sfide sono chiamati quotidianamente genitori, fratelli, sorelle, caregiver di bambini con disabilità? Perché la disabilità è qualcosa che riguarda ognuno di noi, anche quando sembra non toccarci direttamente? A queste e altre domande proveranno a rispondere gli ospiti che interverranno all’evento, con gli interventi, tra gli altri, della sociologa Chiara Saraceno, dell’autore e presentatore televisivo Piero Chiambretti, della scrittrice Enrica Tesio, della giornalista Fiamma Satta e della direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino Annalena Benini. Ad aprire la tre giorni, inoltre, sarà un concerto di Carmen Consoli, che nella serata del 14 settembre si esibirà sul palco del Teatro Carignano, sede della maggior parte degli incontri previsti“.

Abbiamo immaginato IncluSì, il festival di Paideia, come uno spazio per incontri, dialoghi e confronto sull’inclusione, sul futuro dei bambini con disabilità e il presente di chi si cura di loro. Un’occasione dedicata a tutta la cittadinanza per raccontare storie, condividere strumenti, individuare bisogni e sfide emergenti.

A questo link è disponibile il programma completo di IncluSì – Il festival di Paideia. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Irene Agagliati  – press2@maybepress.it; info@fondazionepaideia.it.

 

 

 

Photo: Torinomagazine.it/