Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 – Roma – Teatro degli Eroi: Tre giorni in teatro dedicati all’autismo

Cosa c’è di più “dissonante””dell’autismo? Tra preconcetti e supposizioni di autismo si sa poco, nonostante se ne senta parlare spesso. Essendo convinti che l’arte permette di affrontare temi complessi in maniera lieve, l’associazione Siamo Delfini-Impariamo l’autismo ha deciso di parlare di autismo con modalità differenti. Attraverso incontri con esperti e con chi vive quotidianamente sulla propria pelle questa condizione, e attraverso spettacoli, musica, sfilate di moda, proiezioni, mostre e tante chiacchierate, ci si confronterà per tentare di accendere un faro sull’argomento e proporre una particolare attenzione al binomio arte e autismo.

Queste le caratteristiche di “Aut Art“, il primo festival nato per raccontare l’autismo a chiunque abbia voglia di conoscerlo e capirlo, dando spazio alle persone autistiche e al loro modo di esprimere tutte le sfumature che le caratterizzano, anche – e soprattutto – per mezzo del linguaggio artistico. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 il Teatro degli Eroi di Roma accoglierà una maratona di 36 ore non-stop. Una tre giorni di porte aperte, anzi spalancate, dalle 9 alle 23 nella sala di via Girolamo Savonarola 36/M, in un susseguirsi di incontri, idee a confronto e spunti di riflessione rubati alle pagine di libri, con esposizioni di lavori artistici, momenti musicali, suggerimenti dalla moda, testimonianze raccolte da una telecamera e storie raccontate sulle tavole di legno di un teatro.

È una commedia che parla di inclusione in maniera leggera, divertente e senza pietismi. Un viaggio emozionante nel sociale e, soprattutto, nell’anima. Il testo è adatto per spiegare con il sorriso il tema dell’inclusione anche ai bambini. Lo spettacolo si fa inclusione in quanto Elena Tomei, l’attrice che interpreta Diana, è una ragazza con la sindrome di Asperger, che è di casa al Teatro degli Eroi dove si è esibita fin dal 2016 quando ancora si chiamava Teatro San Luigi Guanella.

INGRESSO LIBERO ALLA MANIFESTAZIONE – Per gli spettacoli, contributo minimo di euro 10.00 a persona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Photo: Teatrodomma.it