Fino al 30 settembre 2023 – Roma – Tor Bella Monaca: Sant’Egidio porta l’arte e la solidarietà

Arriva il “Festival dello stupore“, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e patrocinato da Roma Capitale. Si propone di mettere in rete realtà e istituzioni del territorio, attraverso la realizzazione di eventi culturali ed artistici aperti a tutti, in particolare agli studenti del quartiere, sui temi della pace, dell’ambiente, della solidarietà. Un’occasione di incontro, per comunicare una rappresentazione diversa della periferia, con la partecipazione di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui la regista Francesca Archibugi, i giornalisti Filippo Ceccarelli e Maria Cuffaro, l’Assessore alla cultura Miguel Gotor, il Prof. Alessandro Zuccari, ordinario di storia dell’arte moderna di Sapienza Università di Roma, le prof.sse Antonella Sbrilli e Laura Iamurri, ordinarie di arte contemporanea di Sapienza e Roma Tre.

Un’occasione di incontro e dialogo con la partecipazione di personalità del mondo della cultura, della comunicazione e dello spettacolo, per risvegliare una dimensione integrata e partecipativa, capace di comunicare una nuova rappresentazione della periferia.​

L’intento del “Festival dello Stupore” è quello di farsi proposta anche per altre zone periferiche della città, in aree connotate da un forte disagio sociale, in un processo rigenerazione partecipativa. Dopo l’inaugurazione dei grandi murales realizzati con i volti dei cittadini, presso il Museo Laboratorio di Sant’Egidio, si è aperta la mostra di Marianna Caprioletti, artista cresciuta nei Laboratori d’Arte per persone con disabilità della Comunità.

Una grande manifestazione finale sabato 30 riunirà, presso l’Anfiteatro di Tor Bella Monaca, in via Bruno Cirino, 5, i migliori illusionisti italiani per una celebrazione della magia e della meraviglia, che inviterà il pubblico alla consapevolezza ambientale.

 

 

Photo: Santegidio.org