Milano – Dal 6 al 31 ottobre la seconda edizione di Milano 4 Mental Health

Dal 6 al 31 ottobre torna Milano 4 Mental Health, l’iniziativa del Comune che ha l’obiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico e permettere ai cittadini e alle cittadine di accedere a informazioni relative a progetti, attività di prevenzione, fenomeni sociali in atto e possibili azioni da intraprendere.
Eventi dedicati agli operatori del settore, talk di approfondimento con esperti della materia e iniziative che coinvolgeranno tutta la città costruiscono un palinsesto di oltre cento appuntamenti che vede la collaborazione tra l’Assessorato al Welfare e Salute, l’associazionismo, le professioni e le istituzioni sanitarie e il tessuto produttivo.

L’obiettivo è condividere una cornice strategica per indirizzare le azioni future e fornire risposte sempre più efficaci in linea con i cambiamenti che la società sta affrontando. “Per troppi anni – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – la salute mentale è stata considerata di serie B rispetto a quella fisica. Secondo noi, invece, “non c’è salute senza salute mentale“”. Il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, la città verrà attraversata dal tram della salute mentale, con partenza da piazza Fontana. Il tram percorrerà Milano per incontrare la cittadinanza e portare, alle fermate, il suo messaggio contro lo stigma. Inoltre da oggi, per un’intera settimana, una campagna di sensibilizzazione, con il claim “Non c’è salute senza salute mentale“, sarà on air su tutti gli schermi presenti in metropolitana e sugli autobus in circolazione in città, grazie alla collaborazione con Atm.

Il 6 ottobre nella sede del Comune, a Palazzo Marino, durante l’incontro dal titolo “Mental Health is a Universal Human Right“, verrà presentato il manifesto “Salute mentale bene in Comune“, ideato e promosso dal Comune, in collaborazione con Edra, e realizzato con il tavolo Salute mentale di Milano, Anci, Ordine nazionale degli psicologi, Ordini dei tecnici sanitari radiologia medica e professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione.

Oltre alle iniziative organizzate dal Comune di Milano, il palinsesto andrà avanti fino al 31 ottobre.

Il programma è consultabile sul sito www.milano4mentalhealth.it.

 

 

Photo: Milano4mentalhealth.it