Dal 18 al 29 ottobre 2023 – Auditorium Parco della Musica: Diciottesima edizione della Festa del Cinema 2023 di Roma

Ieri, mercoledì 18 ottobre, alle 19, l’attore Francesco Di Leva è andato sul palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per inaugurare la diciottesima edizione della kermesse. La cerimonia è stata visibile in contemporanea anche dalla Sala Petrassi.

Nel corso dell’evento è p stato presentato il film di apertura della Festa del Cinema 2023, “C’è ancora domani di Paola Cortellesi“, primo film del Concorso Progressive Cinema: sul red carpet, assieme alla regista e interprete, ci saranno il cast del film formato da Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni, Francesco Centorame, Paola Tiziana Cruciani, Yonv Joseph, Alessia Barela, Federico Tocci, Priscilla Micol Marino, Mariachiara Orti, Silvia Salvatori, Mattia Baldo, Gianmarco Filippini e Lele Vannoli. Dopo tante sceneggiature (tra le quali Gli ultimi saranno ultimi, Come un gatto in tangenziale, Ma cosa ci dice il cervello), Paola Cortellesi esordisce nella regia cinematografica con una storia scritta insieme a Giulia Calenda e Furio Andreotti e ambientata nella Roma popolare della seconda metà degli anni ’40, in bianco e nero, memore del nostro cinema di quegli anni.

Durante la cerimonia di inaugurazione, Shigeru Umebayashi, autore di alcune fra le più iconiche colonne sonore della storia del cinema mondiale, ha ricevuto il Premio alla Carriera. Il riconoscimento sarà consegnato dal compositore, musicista e sound designer, Teho Teardo. Alle ore 15.30 nella Sala Petrassi, il grande artista giapponese è stato protagonista di una masterclass con il pubblico.

Fino a domenica 29 ottobre, saranno visitabili a ingresso gratuito le mostre della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il Foyer della Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà “Semplicemente Anna” per il 50° anniversario della morte di Anna Magnani; nel Foyer della Sala Sinopoli saranno esposti i ritratti fotografici di Luigi de Pompeis in “Tutte le stelle portano a Roma“; alla Casa del Cinema si terrà “Sergio Zavoli e il Cinema“, esposizione dedicata alla relazione tra il celebre giornalista, scrittore, politico e conduttore televisivo e la Settima Arte. Più di 300 le opere esposte nel Garage dell’Auditorium grazie a “La mostra dei film DreamWorks Animation: sogni, magia e avventure” tra illustrazioni storiche ed esclusivi dipinti digitali con Alice nella città e Festa del Cinema come Cultural Partner  – ingresso su prenotazione www.auditorium.com.

Lo spazio è aperto al pubblico e accoglierà la stampa, gli addetti di settore; ospiterà gli incontri, le masterclass e le proposte dal territorio, dalle associazioni e da tutte quelle realtà impegnate a far crescere il settore del cinema e dell’audiovisivo. Come ormai consuetudine, nello spazio della Regione Lazio verrà assegnato il premio “Lazio Terra di Cinema” a personalità che si sono contraddistinte nel mondo del cinema e dell’audiovisivo.

Tutto il programma degli eventi al link “Lazio, terra del cinema”.

 

 

Photo: Romacinemafest.it