La Fondazione Baroni stanzia 300mila euro per progetti sull’inclusione

La Fondazione Baroni ha messo a disposizione 300mila euro per progetti di solidarietà per l’inclusione sociale, l’autonomia e la partecipazione attiva delle persone disabili, attraverso lo sport e per la ricerca scientifica finalizzata alla loro riabilitazione motoria e neuromotoria.

L’ente ha pubblicato tre bandi da 100mila euro ciascuno. Due di questi riguardano progetti di 12 mesi per l’assistenza e lo sport, e sono rivolte ad associazioni del terzo settore che operano a Roma e nel Lazio. Il terzo riguarda la ricerca ed è rivolto a enti o istituzioni di ricerca pubblica o privata in possesso di personalità giuridica e senza scopo di lucro, allo scopo di selezionare e finanziare progetti della durata massima di 36 mesi.

Giuseppe Signoriello, presidente della Fondazione G. B. Baroni spiega la missione dell’associazione: “Ridurre la vulnerabilità e combattere il rischio di esclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Tra le tante forme di fragilità ed emarginazione che sempre più caratterizzano la società contemporanea, quelle legate alla condizione motoria o neuromotoria vanno combattute con una pluralità di approcci e di strumenti. Ecco perché diversifichiamo il nostro intervento su tre macro-aree differenti, assistenza, sport e ricerca, e valutiamo con attenzione proposte originali, efficaci e ben rendicontate che possano avere un esito concreto a beneficio della comunità“.

Le onlus interessate potranno inviare la propria candidatura entro il 30 novembre all’indirizzo: info@pec.fondazionebaroni.it.

Anche quest’anno sono stati pubblicati sul sito www.fondazionebaroni.it i tre bandi da 100mila euro ciascuno della Fondazione Baroni Ets, l‘ente filantropico che da oltre 40 anni sostiene le associazioni che si impegnano nel campo della disabilità.

II nomi dei vincitori dei bandi saranno pubblicati sul sito entro il prossimo 31 dicembre.

 

 

 

Photo: Adnkronos.com