Ottava edizione di Uno Sguardo Raro – RDIFF – Il festival cinematografico internazionale opere che affrontano le sfide della vita legate a malattie rare o condizioni di diversità

Il festival “Uno Sguardo Raro“, centrato su opere in cui si affrontano le sfide legate a malattie rare o a condizioni di diversità, e la cui ottava edizione si terrà tra Roma e Parigi dal 3 all’11 novembre, si è ampiamente evoluto nel tempo, diventando un appuntamento internazionale atteso, in cui il cinema diventa uno strumento potente per portare alla luce le condizioni di malattia spesso misconosciute o stereotipate, abbracciando i temi della diversità e dell’inclusione in generale, tramite il racconto di storie di vita uniche.

Il 3 novembre segnerà l’inizio dell’ottava edizione di Uno Sguardo Raro – RDIFF, il festival cinematografico internazionale che mette in primo piano opere che affrontano le sfide della vita legate a malattie rare o condizioni di diversità. Il programma della manifestazione è stato presentato in anteprima il 22 ottobre scorso, presso lo spazio Lazio, Terra di Cinema dell’Auditorium Parco della Musica, in occasione della Festa del Cinema di Roma.
Uno Sguardo Raro – sottolinea Claudia Crisafio, che ne è presidente e co-direttrice artistica – è molto più di un evento cinematografico. È un’opportunità di promuovere la diversità, l’inclusione e la sensibilità nei confronti delle storie uniche che raccontiamo. Il nostro obiettivo di diventare un appuntamento fisso atteso sia in Italia che all’estero è stato raggiunto e ne siamo orgogliosi“.

L’ottava edizione si svolgerà dal 3 all’11 novembre, portando a Roma e a Parigi una serie di proiezioni e di importanti eventi. Si partirà nella capitale francese con una selezione dei migliori corti europei e la premiazione dell’opera vincitrice del Premio Best International short movie. Si continuerà a Roma, coinvolgendo il pubblico in diversi siti, tra cui la Biblioteca Goffredo Mameli dell’Istituzione Biblioteche di Roma, gli Istituti IFO Regina Elena e San Gallicano e l’Istituto Cine-TV R. Rossellini, per concludersi nella Sala Cinema dell’ANICA il 10 e 11 novembre.

Anche questa ottava edizione di Uno Sguardo Raro consoliderà il sostegno di una rete di istituzioni e partner che supportano l’evento fin dalla sua nascita, tra i quali l’Istituzione Biblioteche Centri culturali di Roma Capitale, Eurordis (la Federazione Europea delle Associazioni di Malattie Rare), IISS Cine TV Rossellini, la Fabbrica Artistica, Heyoka, Ability Channel, IFO-Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano, l’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), l’Alleanza Malattie Rare, PA Social, Radio Aidel22, ESATRA, la Fondazione Telethon e UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare). Il tutto avvalendosi del patrocinio di Roma Lazio Film Commission e del contributo di BANCO BPM, con il prezioso sostegno non condizionato di Sobi (azienda biofarmaceutica multinazionale, per lo sviluppo di terapie innovative mirate a migliorare la vita delle persone con malattie rare).

 

 

 

Photo: Osservatoriomalattierare.it