3 Dicembre 2023 – Nazioni Unite: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – Uniti nell’azione, per, con e da parte delle persone con disabilità

Proclamata nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, con la Risoluzione 47/3 prodotta appunto in quell’anno è centrata ogni anno su un tema specifico. Per questo 2023 è stato scelto il tema “Uniti nell’azione per salvare e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per, con e da parte delle persone con disabilità“.

L’evento mira segnatamente a promuovere in tutto il mondo la comprensione delle questioni relative alla disabilità e a mobilitare il sostegno per la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

Anche quest’anno i musei statali aderiscono alla Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, organizzando, per tutto il mese di dicembre, iniziative e attività per favorire una partecipazione più ampia possibile e stimolare il dibattito pubblico sul tema del diritto universale alla cultura.

La Giornata promuove il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura.

Scopo prioritario è sensibilizzare sul tema del diritto universale di tutti i cittadini a prendere parte attivamente a ogni ambito della vita sociale e contribuire al superamento di ogni forma di discriminazione e di esclusione.

I leader mondiali si siano nuovamente impegnati a raggiungere lo sviluppo sostenibile e la prosperità condivisa per tutti, concentrandosi su politiche e azioni rivolte ai più poveri e vulnerabili, comprese le persone con disabilità.

 

 

 

 

Photo: Musei.beniculturali.it