Bonus psicologo – altri 5 milioni nel 2023 – Raddoppiano i fondi

Viene incrementata di 5 milioni la dotazione di quest’anno per il bonus psicologo, raddoppiando così i fondi previsti per il 2023.

Lo prevede un emendamento riformulato dal Governo al decreto anticipi.

All‘onere si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale iscritto nell’ambito del programma Fondi di riserva e speciali del Mef.

“Oggi, acquisita l’intesa con il Mef e con la Conferenza Stato-Regioni, ho firmato il decreto ministeriale per l’erogazione del bonus psicologo per l’anno 2023. Dopo la sperimentazione del bonus durante la pandemia, questo Governo ha voluto rendere strutturale questa misura ed ha aumentato l’importo massimo del contributo che i cittadini potranno richiedere all’Inps“, ha dichiarato il Ministro Schillaci. E se per il 2023 sono stati stanziati 5 milioni, per il 2024 ne sono previsti 8 milioni.

Il bonus psicologo – si legge sul sito Inps – è un “contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (cd. Bonus psicologo) è una misura per sostenere le persone in condizione di: ansia – stress – depressione – fragilità psicologica.

Il bonus psicologo – si legge sempre sul sito Inps – si rivolge a tutte quelle persone che: hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica e vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Le domande per il bonus psicologo per l’anno 2023 andranno inoltrate sull’apposito portale Inps – come ha spiegato una nota del Ministero – ma occorrerà aspettare qualche giorno perché esca la circolare dell’Istituto di previdenza sociale che ne indichi le modalità. La domanda dovrà essere presentata online accedendo tramite SpidCarta d’identità elettronica (Cid) o Carta nazionale dei servizi (Cns) più comunemente conosciuta come tessera sanitaria.

L’importo del bonus psicologo, riconosciuto una sola volta, è fissato dal decreto in: massimo di 1.500 euro annui per redditi con Isee inferiore a 15mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta) – massimo di 1.000 euro per redditi con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta) – massimo di 500 euro per redditi con Isee superiore a 30mila ma inferiore a 50mila (fino a 50 euro per ogni seduta).

Il bonus psicologico dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla concessione pena la decadenza.

Photo: Redazione Sociale.it