Inps: Online il nuovo Portale della disabilità

Nel nuovo Portale della Disabilità INPS si potranno consultare tutte le info sull’iter della domanda di invalidità civile, inviare documentazioni, ma anche consultare pagamenti, verbali, e altri avvisi dell’istituto.

L’INPS ha comunicato di aver rilasciato la prima versione del nuovo Portale della Disabilità, realizzato nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per semplificare le operazion di interfaccia degli utenti con l’istituto e realizzare il progetto di innovazione tecnologica denominato “Sportello Unico INPS Invalidità Civile“.

Il portale dovrà servire a creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per cittadini con disabilità, che potranno accedere in questo modo in uno spazio dove seguire gli sviluppi dell’iter per il riconoscimento di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, oltre ai benefici di cui alle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e legge 104, ma anche trovare avvisi, consultare i pagamenti e i verbali di invalidità redatti dalle commissioni.

All’interno del portale il cittadino potrà quindi seguire passo passo le fasi, dalla presentazione della domanda di invalidità, dal comento che per ogni domanda è presente la cronologia dei vari stadi all’esito dello svolgimento dell’istruttoria. L’utente potrà quindi conoscere gli esiti delle varie fasi dell’iter sanitario-amministrativo, incluse quelle già definite e quelle ancora da istruire o da completare.

Nel dettaglio, si potranno visualizzare:
a) in caso di domanda presentata:
·        il certificato medico introduttivo,
·        il luogo, la data e l’orario di visita, se la stessa è stata già programmata;

b) in caso di una domanda definita – almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario:
·        i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto.

INPS segnala che la presenza del giudizio medico-legale sul Portale non modifica i termini e le modalità di presentazione del ricorso giudiziario ai fini dell’eventuale contestazione dell’esito dell’accertamento sanitario.

Nel Portale vengono anche raccolti avvisi e scadenze relativamente a domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza; all’interno della sezione “Comunicazioni”, possono essere visualizzate le note inviate dall’Istituto all’utente via e-mail.
Nella sezione “Pagamenti e cedolini” è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all’invalidità civile, cecità e sordità.

Per entrare nella propria posizione si deve andare su www.inps.it, digitare nel motore di ricerca “Portale della Disabilità” e selezionando tra i risultati il servizio dedicato. A quel punto basterà accedere attraverso la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Coloro che siano impossibilitati ad accedere al Portale in autonomia possono delegare un’altra persona di propria fiducia.

L’Istituto anticipa inoltre che saranno prossimamente disponibili ulteriori servizi e funzionalità.

 

 

Photo: Osservatoriomalattierare.it