Commissione Ue: 14^ edizione dell’Access City Award

Łódź (Polonia), Saint-Quentin (Francia), San Cristóbal de la Laguna (Spagna), South Dublin County (Irlanda) e Tübingen (Germania) sono state scelte come finaliste per l’Access City Award 2024. “Queste città – si legge in un comunicato della Commissione Ue – hanno dimostrato le migliori pratiche e sottolineato il loro impegno nel garantire l’accessibilità alla vita urbana per tutti, in particolare per le persone con disabilità e i cittadini anziani”. In pratica sono stati monitorati edifici, trasporti pubblici, strutture e servizi, nonché di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La vicepresidente per i valori e la trasparenza, Věra Jourová, ha dichiarato: “L’accessibilità è un passo essenziale verso l’uguaglianza, garantendo che tutti possano beneficiare dello stesso livello di libertà e autonomia. I finalisti dell’Access City Award si impegnano a rimuovere le barriere e a sostenere l’inclusività. Invito le altre città a rendere la vita urbana in Europa più accessibile a tutti i cittadini“.

Tra le 32 città che hanno presentato domanda per il premio quest’anno, 21 candidati sono stati preselezionati da esperti nazionali. I cinque finalisti sono stati poi selezionati da una giuria dell’Ue.

È stata San Cristóbal de La Laguna (La Laguna), città spagnola nelle Isole Canarie, ad aggiudicarsi la 14^ edizione del “Access City Award”, iniziativa avviata nel 2010 dalla Commissione Europea, in partnership con il Forum Europeo sulla Disabilità, aperta alle città dell’Unione Europea con oltre 50.000 abitanti che abbiano preso iniziative esemplari per migliorare l’accessibilità sotto diversi aspetti. Al secondo e al terzo posto Łódź (Polonia) e Saint-Quentin (Francia), mentre due menzioni speciali sono andate a Tubinga (Germania) e alla Contea di South Dublin (Irlanda).

San Cristóbal de La Laguna, comunemente nota come La Laguna, città spagnola di oltre 144.000, situata nella Comunità Autonoma delle Canarie, sull’isola di Tenerife, “Premio Europeo alla città più accessibile”, consegnato nei giorni scorsi da Helena Dalli, commissaria europea per l’Uguaglianza, nel corso della cerimonia conclusiva di Bruxelles.

 

 

Photo: Superando.it