FormidAbili – Il progetto che inserisce lavoratori con disabilità intellettive in azienda

FormidAbili è un progetto di inserimento lavorativo che, giunto al suo terzo anno di attività, registra un bilancio decisamente positivo, continuando a vincere una scommessa non da poco: la disabilità non è un limite da superare, ma un asset da cui partire e da far fruttare, in un contesto adeguato.

Nato dalla società benefit e B-corp (RI)GENERIAMO, il progetto per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettive espande la sua rete includendo oggi nuove catene della grande distribuzione, e chiama a raccolta anche le altre aziende italiane.

Fanno già parte della rete Leroy Merlin e BricoCenter, mentre tra gli ultimi traguardi del progetto, la collaborazione tra (RI)GENERIAMO e Norauto, la catena di negozi specializzata nella manutenzione e personalizzazione dell’automobile. A breve i FormidAbili potranno iniziare il loro tirocinio in due punti vendita, quelli di San GiovanniLupatoto(Verona) e Moncalieri (Torino), con il supporto di Abile Job, agenzia di ricerca e selezione specializzata nel collocamento mirato, e Gruppo Asperger Veneto. Si è già svolta una fase preliminare con delle sessioni formative specifiche su inclusione, disabilità psichica, autismo e Sindrome di Down che hanno coinvolto tutti gli store manager, a cui faranno seguito delle formazioni sul campo, con il diretto coinvolgimento dei collaboratori che faranno poi da supporto quotidiano ai ragazzi.

FormidAbili non è solo inclusione lavorativa: il gruppo ha dato vita anche alla FormidAbili TV, la prima social TV italiana condotta da ragazzi e ragazze con sindrome di Asperger, recentemente premiata alla 4W4I. Segnalano anche una novità che prenderà vita a breve, i FormidAbili Lab, laboratori in cui ragazzi con disabilità intellettive educano bambini e famiglie sulle tematiche dell’economia circolare.

(RI)GENERIAMO continua a lavorare all’espansione del progetto FormidAbili, impegnandosi a coinvolgere altre aziende nel suo progetto per attivare nuovi tirocini e progetti di assunzioni lavorative. Allo scopo, la società accetta e, anzi, incoraggia le candidature spontanee da parte di aziende interessate a creare al loro interno un percorso di formazione e lavoro dedicato a persone disabili intellettive. Per entrare in contatto con (RI)GENERIAMO basta inviare una e-mail all’indirizzo info@ri-generiamo.it.

Per info: https://ri-generiamo.it/i-formidabili/.

 

 

Photo: Redattoresociale.it