Sindrome di Down. Richieste e proposte al Ministro per le disabilità

Coordown, che riunisce 57 associazioni rappresentative di famiglie e persone con sindrome di Down, ha incontrato il Ministro Alessandra Locatelli.

Nella giornata di martedì scorsoCoorDown ha incontrato ufficialmente a Roma Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità, con una delegazione composta dalla Presidente Antonella Falugiani, la Vice Presidente Martina Fuga, il Segretario Nazionale Luigi Porrà, i consiglieri Orietta Arcangeli e Riccardo Bianchi, e il consulente Manuela Sanvido, che rappresenta CoorDown presso l’Osservatorio per l’inclusione scolastica.

Antonella Falugiani
, Presidente CoorDown commenta “Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro. È stato un confronto costruttivo che ha evidenziato una visione condivisa su temi trasversali che riguardano il percorso di vita della persona con sindrome di Down e del contesto in cui ci troviamo a lavorare, ma anche l’importanza della comunicazione, della formazione e del corretto uso delle parole. Abbiamo ribadito il desiderio e la volontà di mettere a disposizione delle istituzioni le buone prassi, le esperienze e i progetti che quotidianamente CoorDown porta e ha portato avanti, con professionalità e competenza“.

Nell’incontro CoorDown ha condiviso con il Ministro Locatelli un documento di proposte e richieste nel quale vengono sottolineate le esperienze progettuali e programmatiche di inclusione effettiva e concreta realizzate per favorire il raggiungimento del più elevato grado di autonomia e inserimento sociale, e che intende mettere a disposizione delle Istituzioni, degli Enti e di tutte le Associazioni che abbiano volontà e/o desiderio di conoscere ed eventualmente condividere. CoorDown è, infatti, un coordinamento nazionale che annovera tra i propri aderenti 57 associazioni presenti su tutto il territorio nazionale, cui danno vita famiglie e persone con disabilità, e che comprende esperti qualificati che hanno permesso di sviluppare e rendere efficaci progetti di importanza nazionale ed iniziative che trovano ormai una condivisione anche sovranazionale.

A partire dal tema del lavoro e della transizione alla vita adulta, con una richiesta di azione unitaria e convergente che investa servizi e politiche per l’occupabilità, anche con più solide forme di sostegno, ma che al contempo sia correlata con esperienze e possibilità di abitare in autonomia in contesti inclusivi e con alleanze con le comunità e i territori. A quello della scuola e dell’inclusione scolastica, prendendo spunto dal progetto che ha visto la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra enti locali, consorzi di servizi, USR (Ufficio Scolastico Regionale), Città Metropolitana, Istituti comprensivi e scuole secondarie di secondo grado, che stanno lavorando per sviluppare buone prassi sul progetto di vita, sul raccordo con il PEI (Piano Educativo Individualizzato) e sulla transizione alla vita adulta mediante inserimenti lavorativi, inserimenti nel contesto sociale e relazionale, sviluppo dello sport inclusivo. Fino al tema fondamentale dell’esigenza di riconoscere nelle persone con disabilità il legittimo desiderio ad una vita affettiva e sessuale.

CoorDown ha fatto proposte concrete per la semplificazione amministrativa e normativa, per risolvere le questioni legate ai procedimenti di riconoscimento della disabilità, analogamente su questioni di natura fiscale e tributaria ha evidenziato nel tempo elementi di disequità e di sostenibili correzioni. Una per tutte la vicenda dell’imponibilità fiscale delle borse lavoro con ciò che ne deriva in termini di svantaggio.

“Riteniamo che l’errore strategico più diffuso – si legge nel documento – sia quello di intervenire in maniera disorganica, ragione per la quale non solo crediamo ed operiamo nella trasversalità, ma confidiamo nell’operato di un Ministero per la Disabilità che a nostro avviso dovrebbe vedere riconosciuto, ad esempio, per legge l’obbligodi intesa” nelle azioni poste in essere dagli altri Ministeri“.

 

 

Photo: Sanitainformazione.it