Disability Pride Torino: Ecco la data e il nuovo percorso dell’edizione 2024

La parata per ribadire l’orgoglio delle persone disabili e neurodivergenti sfilerà su un nuovo percorso, accessibile a tutti.

Si terrà il prossimo 20 aprile il secondo Disability Pride della città di Torino, che ha scelto di bissare l’appuntamento, dopo il successo della prima edizione, che lo scorso giungo ha visto oltre 1000 partecipanti e grande interesse.

Stessa città ma nuovo percorso – accessibile a tutti – per la sfilata dell’orgoglio delle persone disabili e neurodivergenti per le vie del centro cittadino.

Il ritrovo è fissato alle ore 14 al Giardino Schiapparelli di Corso 11 Febbraio angolo Lungo Dora Savona; da lì, il corteo percorrerà tutto Corso 11 Febbraio e svolterà a sinistra in Corso Regina Margherita, per poi imboccare Corso San Maurizio dal Rondò Rivella. Una volta giunti in Lungo Po Cadorna, si proseguirà verso la destinazione finale di Piazza Vittorio Veneto, dove sarà allestito il palco da cui si susseguiranno gli interventi delle autorità, dei rappresentanti delle organizzazioni aderenti, degli sponsor e dei testimonial; ulteriori informazioni verranno fornite nelle prossime settimane.

Con l’occasione, verranno riproposte le rivendicazioni contenute nel Manifesto del Disability Pride Torino consegnato alle istituzioni e alla cittadinanza lo scorso anno: “Siamo orgogliosi e orgogliose – dichiara la coordinatrice Miriam Abate – della grande partecipazione avuta al Disability Pride 2023: nonostante fosse solo la prima edizione locale di una manifestazione che in Italia è ancora in fase di sviluppo, infatti, oltre 1000 persone si sono unite ai colori e allo spirito che abbiamo voluto portare in piazza. Quest’anno riproporremo Il Disability Pride anche per rivendicare le istanze presenti nel nostro Manifesto: speriamo di trovare al nostro fianco sempre più persone che si identificano in questo movimento e che le soste“.

Coordinamento Disability Pride Torino: APRIAssociazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, Associazione ADHD, Associazione CONteSTO, Associazione Luca Coscioni, Associazione Volonwrite, Oltranza Festival, Accessiway, Freegoo.

 

 

Photo: Disabili.com