Home » NEWS » Oggi è l'Euromelanoma Day

Oggi è l'Euromelanoma Day

Il poster di Euromelanoma Day 2014

Il poster di Euromelanoma Day 2014

Per la prevenzione del melanoma e degli altri tumori della pelle

Oggi è l’Euromelanoma Day, la giornata europea dedicata alla prevenzione del melanoma e degli altri tumori della pelle e per l’intera giornata, dalle 9 alle 18, sarà al numero verde 800591309 risponderà uno specialista del centro dermatologico più vicino della propria città che fornirà le informazioni necessarie per una corretta prevenzione e una diagnosi precoce.

[jwplayer mediaid=”2884″]

Le cifre del melanoma

Ogni anno nel mondo vengono diagnosticati circa 200mila melanomi con una mortalità intorno al 26 % e, sebbene l’incidenza più alta, soprattutto in relazione ad una densità di popolazione più bassa, si registri in Australia e Nuova Zelanda, circa la metà dei casi si registra in Europa (86mila nuovi casi l’anno con circa 20mila decessi), soprattutto in scandinavia, mentre nei Paesi mediterranei il rischio è più basso.

Le cause, la diagnosi, la prevenzione e la cura del melanoma

Una delle cause d’insorgenza del melanoma è la prolungata esposizione alla luce solare in assenza di adeguate precauzioni, pecie per le carnagioni chiare, e la fascia di età a maggior rischio è quella 40 ed i 60 anni. La diagnosi e la rimozione precoce del tumore offre un tasso di sopravvivenza pari al 90% dopo 5 anni dall’intervento.

Euromelanoma Day

Partita dal Belgio nel 1999, la campagna Euromelanoma Day si è allargata a 29 Paesi. L’Euromelanoma Day in Italia è promosso e realizzata dalla Sidemast (Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse).

La brochure di Euromelanoma Day