Eca 2013, Design for All: una società inclusiva disegnata sui bisogni di tutti

 

L'edizione 2013 in italiano della guida ECA per la progettazione accessibile
L’edizione 2013 in italiano della guida ECA per la progettazione accessibile

Disponibile in italiano la guida europea sulle pratiche di inclusività e accessibilità per le persone con disabilità

È disponibile la versione italiana del documento ECA 2013, “European Concept for Accessibility. Design for All in progress. Dalla teoria alla pratica”. Realizzato dalla rete europea Eca – European Concept for Accessibility, coordinata dall’Info Handicap del Lussemburgo, il documento fa il punto sulle pratiche di “Design for All” attraverso una serie di suggerimenti ed esempi pratici nel panorama europeo. L’obiettivo è quello di chiarire come mettere in pratica questa filosofia progettuale: come passare cioè dalla teoria alla pratica.

La traduzione in italiano in formato Pdf accessibile realizzata dal Consorzio sociale Coin

L’edizione italiana in formato Pdf accessibile, finalmente disponibile, è stata realizzata dal Consorzio sociale Coin di Roma e vanta in premessa il commento del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali. Presentato ufficialmente a Berlino alla fine dello scorso anno, il testo è disponibile anche in inglese, tedesco e serbo, e presto sarà tradotto anche in spagnolo, portoghese e francese.

Dalla teoria alla pratica nel design for all

Tra le novità introdotte dal documento, centrale è quella relativa alle figure dei consulenti in materia di Design for All, il cui ruolo viene definito come essenziale per garantire la riuscita di un progetto. La proposta si fa poi via via più concreta fino al lancio di un registro internazionale di consulenti. La prima parte del documento riporta, infatti, consigli e spunti teorici, mentre la seconda presenta una serie di realizzazioni provenienti da diversi Paesi, Italia inclusa.

Una panoramica indispensabile per chi si affaccia al professionismo della progettazione degli spazi.

Scarica il testo integrale della guida  ECA 2013 in italiano in formato Pdf ad alta accessibilità.