Un concorso artistico-letterario sulle malattie rare

Malattie rare
Malattie rare

La VII edizione del Concorso ispirata a Garcia Marquez

Al via la settima edizione del Concorso Artistico-Letterario sulle malattie rare “Il volo di Pègaso. Raccontare le Malattie Rare: parole e immagini”, quest’anno ispirato a un’opera di Gabriel García Márquez il Premio Nobel per la Letteratura recentemente scomparso dal titolo “Vivere per raccontarla”. L’iniziativa è promossa dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, alla quale tutti possono partecipare fino al 3 novembre 2014, nelle categorie “Narrativa”, “Poesia”, “Disegno e pittura”, “Fotografia” e “Scultura”
Raccontare le Malattie Rare: parole e immagini – iniziativa che tanto successo ha ottenuto in questi anni, promossa e organizzata dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) – è appunto Vivere per raccontare. Raccontare per vivere, avendo a che fare, come spiegano i promotori, «con la rappresentazione, la narrazione fatta di parole, ma anche di immagini, di colori, di suoni e di quel che l’uomo usa per parlare di sé e per mostrare ciò che è meno visibile».

Le categorie in concorso

Narrativa, poesia, disegno e pittura, fotografia e scultura: queste le categorie in concorso, nelle quali tutti potranno misurarsi, italiani e stranieri, senza limiti di età (in una sola categoria), entro il 3 novembre 2014.
Pègaso, il cavallo alato caro a Zeus, rappresenta la forza di librarsi da terra e di intraprendere il viaggio verso l’ignoto ma è soprattutto, dicono gli organizzatori, un essere raro e prezioso e per questo una scelta giusta per dare il nome a un concorso con cui raccontare le Malattie Rare.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: concorsopegaso@iss.it

Malattie rare