“Vietato ai disabili” un cortometraggio a Venezia

Vietato ai disabili
Vietato ai disabili

Narrazioni della disabilità al festival del cinema di Venezia

Nell’ambito del tradizionale festival del cinema di Venezia si potrà assistere alla proiezione di un film documentario prodotto da Rai tre dal titolo “Vietato ai disabili” girato da Fabio Masi e prodotto da RaiTre.
“Vietato ai disabili” è la storia di molte narrazioni sulla vita dei genitori e dei loro figli della associazione “Tutti a scuola”. In trenta minuti, il video racconta le storie degli ultimi cinque anni dei genitori con figli disabili dell’associazione: “le proteste in piazza – spiegano i promotori – le manifestazioni di rottura mediatica, i duri confronti con la classe politica per rivendicare diritti sanciti dalla Costituzione, vengono ritratti nell’opera a tinte forti. Orazioni civili dure e vivide appaiono le lettere spesso urlate davanti ai palazzi del potere in forma di vere e proprie richieste d’aiuto”.
Le riprese sono state fatte tra le strade, le scuole e le case di Napoli e Roma.
Sarà presente all’interno della rassegna cinematografica “Festival del CinemadaMare”. Va ricordato che gli impegni concreti per le persone con disabilità si realizzano prevedendone la copertura delle spese.