A New York due importanti festival dedicati al sociale e alla disabilità

ReelAbilities: NY disabilità Film Festival
ReelAbilities: NY disabilità Film Festival

ReelAbilities: NY disabilità Film Festival

Fondata nel 1949, la AHRC di New York City è la più grande organizzazione per il supporto alla disabilità negli Stati Uniti. Con oltre 100 siti della città, a New York incontra le esigenze di oltre 11,00 bambini e adulti con disabilità. Tra i molti programmi e attività, l’AHRC fornisce inoltre assistenza con la pianificazione di un progetto di formazione o lavorativo personale, assistenza per cercare situazioni alloggiative in residenze comunitarie, supporti per le persone che vivono nelle case in autonomia.

Ogni anno, AHRC New York viene in contatto con oltre 15.000 persone con disabilità intellettiva e dello sviluppo nei cinque distretti della città. È governata da un Consiglio di Amministrazione, due terzi dei quali deve essere un familiare delle persone con disabilità.

Con un background del genere, non stupisce che in queste settimane ci siano in città ben due importanti festival dedicati al sociale e alla disabilità in particolare.

Il primo “ReelAbilities: NY disabilità Film Festival” inizia nel 2007 a Manhattan. Si tratta del più grande festival degli USA dedicato interamente a promuovere la consapevolezza e la conoscenza dello stile di vita, storie ed espressioni artistiche di persone diversamente abili.

Il festival è conosciuto in tutto il paese per la sua vasta selezione internazionale di cinema, meeting e speech dedicato al sociale, spettacoli, presentati ogni anno in più di 35 sedi in tutta l’area metropolitana di New York.

Dal 2014 ReelAbilities NY ha ampliato il suo programma presentando il suo festival in decine di città in tutti gli Stati Uniti. Tutti i film sono sottotitolati e, ovviamente, tutte le sedi sono accessibili ai disabili. Sono anche disponibili tutte le informazioni in Braille.

ReelAbilities ha iniziato da Manhattan, nel 2007. Il festival è stato il primo del suo genere per la possibilità di presentare film di video maker di persone con disabilità. Nel 2012, Cincinnati, in Ohio, è stata la prima città a seguire le orme di New York, ospitando un Film Festival ReelAbilities. Da allora, il festival si è diffusa in oltre una dozzina di città del Nord America. Ogni anno, il festival riceve più di 500 film per la selezione da tutto il mondo. Nel 2014, la sede nazionale del festival si trasferì a Cincinnati da dove viene gestito da una organizzazioe senza scopo di lucro la Living Arrangements For Disabile (LADD).

JProgramma del ReelAbilities: NY disabilità Film Festival

Un altro festival di particolare interesse è in corso nel mese di marzo a NY, il SR Socially Relevant Film Festival.