Salone dell’editoria sociale: conclusa la XI edizione 2022

Il Salone dell’Editoria Sociale è delle iniziative principali de Gli Asini che, nato nel 2009, ha raggiunto ormai l’undicesima edizione. Il Salone dell’Editoria Sociale promuove le produzioni editoriali sui temi sociali a un vasto pubblico con particolare attenzione ai giovani, alle scuole, ai soggetti svantaggiati, al mondo degli operatori delle organizzazioni del volontariato e del terzo settore e agli operatori della pubblica amministrazione nei servizi sociali. Inoltre promuove l’incontro tra le case editrici e le organizzazioni di volontariato e di terzo settore al fine di sviluppare tra gli operatori sociali la lettura e l’uso delle produzioni editoriali mirate, come strumento di conoscenza e di informazione per l’intervento e il lavoro sociale.

Dedicata all’interrogativo “Che fare? Pensiero e azione”, si è conclusa domenica 16 ottobre 2022 l’undicesima edizione del Salone dell’editoria sociale, con la partecipazione di circa 4.000 visitatori, di cui circa 2.000 hanno assistito a uno dei quarantadue incontri tra tavole rotonde, presentazioni di libri, seminari e dibattiti proposti da case editrici e organizzazioni del terzo settore, tra cui due importanti novità: la Scuola di formazione nell’inchiesta sociale e giornalistica e il Forum delle diaspore di Roma.

Ospitato negli spazi di Porta Futuro a Roma nel rione Testaccio, il Salone è stato un luogo di incontro di cittadini e organizzazioni della società civile, spazio di unione tra editori, lettori e lettrici: un’occasione di riflessione sui mutamenti politici, economici e sociali, in Italia e nel mondo, con l’obiettivo di combinare pensiero e azione, alla ricerca di nuovi strumenti di intervento sulla realtà, per orientare il corso tumultuoso della storia verso un nuovo contratto sociale. Un patto sociale inclusivo, di tutte e tutti, nuovi e vecchi cittadini, garante dei diritti della biosfera e delle generazioni future.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con Siae.